La gamma solare Immergas è completa e studiata per agevolare progettisti e installatori nella proposta di impianti che integrano fonti rinnovabili. Permette di risparmiare energia, ridurre i costi di gestione, accedere alle detrazioni fiscali e trovare soluzioni innovative in ogni tipo di abitazione. Tutti i prodotti della gamma Immergas consentono di sfruttare il solare termico per integrare il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria, degli ambienti o di entrambi.

immergas a trieste

Immergas

Vai al catalogo

La gamma solare Immergas è completa e studiata per agevolare progettisti e installatori nella proposta di impianti che integrano fonti rinnovabili. Permette di risparmiare energia, ridurre i costi di gestione, accedere alle detrazioni fiscali e trovare soluzioni innovative in ogni tipo di abitazione. Tutti i prodotti della gamma Immergas consentono di sfruttare il solare termico per integrare il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria, degli ambienti o di entrambi.

RISPARMIO ENERGETICO

QUANTO SI PUÒ RISPARMIARE CON UN IMPIANTO SOLARE PER LA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA?

È sicuramente la domanda più frequente quando si ha intenzione di installare queste tipologie di impianti.
Per rispondere compiutamente a tale quesito occorre prendere in considerazione molteplici aspetti che non riguardano il semplice risparmio in termini di consumi di gas (o altri combustibili fossili) ed i tempi di ammortamento di tali impianti, ma concernono anche l'aumento di valore degli immobili soprattutto alla luce delle ultime disposizioni in materia di risparmio energetico.

Vediamo perché l'installazione di pannelli solari aumenta il valore degli immobili. La dipendenza dell'Italia dai paesi stranieri riguardo l'utilizzo di fonti energetiche, ha portato il legislatore ad emanare leggi come il D.Lgs. 192/2005 ed il più recente D.Lgs. 28/11 e successive modifiche, indirizzati a realizzare edifici ad elevata efficienza in grado di adempiere al riscaldamento e alla produzione di acqua calda sanitaria avvalendosi di combustibili in quantità sempre più limitata.

L'utilizzo di fonti energetiche alternative (come l'energia solare) limita ulteriormente l'utilizzo dei combustibili convenzionali, il cui prezzo tra l'altro negli ultimi anni è aumentato sensibilmente. Per misurare l'efficienza energetica di un edificio occorre riferirsi ad un professionista termotecnico il quale, analizzando il grado di isolamento termico, possa calcolare l'energia necessaria per riscaldare l'immobile.

La Legge prevede che ogni abitazione sia corredata di un documento denominato "Attestato di Prestazione Energetica" (APE), attraverso il quale sarà possibile catalogare le abitazioni in base all'efficienza energetica.

Tanto migliore sarà la catalogazione energetica dell'edificio, tanto più alto sarà il valore commerciale dello stesso. Investire nell'installazione di fonti di energia rinnovabile (come l'energia solare termica) non solo comporta un risparmio sui consumi di combustibili ma aumenta il valore dell'immobile. In particolare, l'Attestato di Prestazione Energetic accompagnerà tutte le trattazioni di compravendita degli edifici.

Un ulteriore aspetto da valutare e l'impatto ambientale che comporta l'installazione di impianti solari. Essi non hanno alcun genere di emissione di gas serra, di monossido di carbonio, ne di ossidi di azoto e sono quindi fonti di energia pulita. Il corrispettivo che la comunità riconosce a chi installa e utilizza un impianto a energia solare consiste in agevolazioni fiscali e/o in contributi a fondo perduto, a compensazione del miglioramento dell'ambiente procurato dal beneficiario di tali corrispettivi.

Volendo infine quantificare il risparmio garantito dall'installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria, si precisa che esso sarà tanto maggiore quanto più alta sarà la percentuale di copertura energetica fornita dai pannelli.

SOLUZIONI IMPIANTISTICHE SU MISURA

Immergas comprende nella propria gamma diversi pacchetti solari a circolazione naturale per ACS e a circolazione forzata per ACS e a circolazione forzata combinati (per ACS e riscaldamento). Ogni pacchetto comprende in un unico codice ordinabile sia i prodotti che tutto il necessario per l'installazione, andando a semplificare notevolmente il lavoro del professionista. Le soluzioni solari proposte da Immergas sono le seguenti:

PACCHETTI SOLARI A CIRCOLAZIONE FORZATA PER ACS
Le soluzioni solari INOX SOL TOP e BASIC SOL TOP, ideali per uso domestico e piccole attività commerciali, si compongono di 8 pacchetti completi per la produzione di acqua calda sanitaria.
Ogni pacchetto riporta un'indicazione sull'utilizzo, allo scopo di soddisfare il 50% di copertura solare del fabbisogno annuo di energia primaria per la produzione di acqua calda sanitaria, previsto dal D. Lgs. n.28/2011 sull'uso di energia da fonti rinnovabili. Il dato fornito, con collettori orientati a sud e con angolo di inclinazione di 30°, è variabile in funzione della località e del tipo di installazione. Per un'ottimale dimensionamento dell'impianto è opportuna la verifica da parte di un progettista termotecnico qualificato.

PACCHETTI SOLARI A CIRCOLAZIONE FORZATA PER ACS E RISCALDAMENTO
Le soluzioni solari DOMESTIC SOL TOP, ideali per abitazioni monofamiliari, sono costituite da 4 pacchetti completi per l'integrazione riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.
Ogni pacchetto ha la possibilità di essere utilizzato con vari schemi applicativi in funzione della tipologia di impianto termico da realizzare e della caldaia. Le prestazioni di queste soluzioni sono variabili in base all'inclinazione e all'esposizione dei Collettori solari, oltre che al fabbisogno energetico per la climatizzazione invernale dell'edificio e al tipo di corpi scaldanti prescelto. Per un'ottimale dimensionamento dell'impianto è opportuna la verifica da parte di un progettista termotecnico qualificato.

PACCHETTI SOLARI NATURAL SOL A CIRCOLAZIONE NATURALE PER ACS
Si compongono di 3 pacchetti completi a circolazione naturale per la produzione di acqua calda sanitaria. Queste soluzioni sono l'ideale applicazione degli impianti solari nell'area mediterranea e nelle zone con clima temperato e in tutte quelle situazioni impiantistiche dove è richiesta semplicità di installazione.

ENERGIA SOLARE PER OGNI ESIGENZA

Il Sole è una fonte energetica rinnovabile: la sua energia non solo è inesauribile e gratuita, ma rispetta l'ambiente. Integrare un impianto solare sia su un impianto nuovo che esistente comporta vantaggi evidenti. Un impianto a basso consumo energetico significa non solo risparmio in bolletta e costi ridotti, ma anche una forte sensibilità nei confronti dell'ambiente in cui viviamo.

Immergas, da sempre attenta alle tematiche legate al risparmio energetico e particolarmente sensibile all'ambiente, investe da tanti anni nella ricerca e nello sviluppo dei sistemi solari termici per offrire il massimo comfort ai propri clienti. L'eccellenza tecnologica e l'accurata scelta dei materiali, contraddistinguono da sempre i prodotti Immergas. Ad esempio per la realizzazione dei bollitori, da oltre 30 anni Immergas utilizza acciaio Inox, facendone un punto di forza del prodotto. All'interno di un impianto solare, i bollitori funzionano come un autentico serbatoio di energia; progettati per utilizzare al meglio la risorsa solare, trattengono a lungo il calore raccolto dai collettori per produrre acqua calda sanitaria o integrare il riscaldamento degli ambienti.

Caius Club Professional

È il Club per i Professionisti del settore energetico e termoidraulico, riservato ai Titolari di Ditte Installatrici e agli Studi di Progettazione.

Caius Family Club

Questo Club è dedicato a chi possiede una caldaia, uno scaldabagno o un pacchetto solare Immergas. È nato per sfruttare al meglio i vantaggi di essere nostro cliente.

Atagas

ATAGAS è l’Associazione dei Manutentori Autorizzati di Caldaie a Gas della Provincia di Trieste che raggruppa i più importanti e rappresentativi Centri di Assistenza Tecnica della provincia.