BK Termoidraulica - pompe di calore, climatizzazione

Ottime per climatizzare in estate e inverno abitazioni, uffici e nuova edilizia. Le pompe di calore aria-acqua Immergas sfruttano l'aria esterna come fonte di energia rinnovabile. Sono una delle soluzioni migliori in termini di efficienza energetica, economicità di esercizio e riduzione delle emissioni inquinanti. Allo stesso modo gli scaldabagni a pompa di calore sfruttano l'energia aerotermica per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria.

RINNOVABILE

L'aria esterna è una fonte rinnovabile e può essere utilizzata per riscaldare la propria abitazione; in particolare attraverso un ciclo frigorifero la pompe di calore aria-acqua in inverno sottrae energia termica all'aria esterna cedendo calore all'acqua dell'impianto e quindi riscaldando l'ambiente. Il funzionamento di una pompa di calore non è totalmente rinnovabile poiché richiede la presenza di un compressore alimentato da energia elettrica.

Le pompe di calore reversibili (quali sono le AUDAX) svolgono le funzioni di riscaldamento e raffrescamento, utilizzando l'acqua come fluido di lavoro all'interno degli ambienti. All'interno di tubazioni scorre a circuito chiuso un fluido refrigerante che, nel transitare attraverso i componenti della pompa di calore, modifica il proprio stato da liquido a gassoso e viceversa, assorbendo e cedendo calore.
In estate pertanto viene sottratto calore dell'ambiente e, tramite una ventola presente nella pompa di calore, viene smaltito all'esterno.
In inverno avviene il ciclo contrario: viene sottratto calore all'aria esterna e viene ceduta tramite uno scambiatore all'acqua che si utilizza per il riscaldamento ambientale.

IDEALI PER SISTEMI INTEGRATI

CHE COS'È UN SISTEMA INTEGRATO

È un insieme di più tecnologie gestite da un unico "cervello", che sceglie di volta in volta la fonte più conveniente energeticamente: massimo comfort, minori consumi!

DETRAZIONI E INCENTIVI

Le pompe di calore utilizzate in sostituzione di vecchi impianti di climatizzazione invernale possono beneficiare:

della Detrazione 65% (IRPEF o IRES) per le riqualificazioni energetiche degli edifici esistenti, fino al 31 dicembre 2015.
La Detrazione 65% – di cui possono beneficiare sia i privati che le imprese (soggetti IRPEF o IRES) – si applica a specifici interventi, fra i quali ricordiamo la sostituzione dell'impianto di climatizzazione invernale con pompa di calore ad alta efficienza e contestuale messa a punto/equilibratura del sistema di distribuzione. Tale agevolazione va ripartita in 10 anni; i pagamenti delle spese relative all'intervento devono essere effettuati, come sempre, tramite bonifico (bancario o postale), se i richiedenti sono "persone fisiche". Per l'iter burocratico e i relativi adempimenti vai alla sezione agevolazioni fiscali.

del Conto Termico, attivo dal 2013 e rivolto a Pubblica Amministrazione, privati e imprese. Viene incentivata la sostituzione dell'impianto di climatizzazione invernale con pompa di calore ad alta efficienza e contestuale messa a punto/equilibratura del sistema di distribuzione. Gli incentivi sono calcolati seguendo le indicazioni del D.M. 28/12/12 e sono corrisposti in 2 anni se la pompa di calore è ≤ 35 kW, in 5 anni se supera tale potenza. Anche in questo caso i pagamenti devono essere effettuati con bonifico (bancario o postale), se i richiedenti sono "persone fisiche".

Caius Club Professional

È il Club per i Professionisti del settore energetico e termoidraulico, riservato ai Titolari di Ditte Installatrici e agli Studi di Progettazione.

Caius Family Club

Questo Club è dedicato a chi possiede una caldaia, uno scaldabagno o un pacchetto solare Immergas. È nato per sfruttare al meglio i vantaggi di essere nostro cliente.

Atagas

ATAGAS è l’Associazione dei Manutentori Autorizzati di Caldaie a Gas della Provincia di Trieste che raggruppa i più importanti e rappresentativi Centri di Assistenza Tecnica della provincia.